Josien van Geffen -IMG_1073-18-23 juli 2018

Spiagge

piazza del popolo ascolipiceno

Città e borghi

Karten

Divertimento

lago di pilato

Natura

Città e borghi nelle Marche

 

Vicino all’Agriturismo Annarella si trovano molte città bellissime e borghi antichi con atmosfere medievali. Tutta la regione circostante Marche è caratterizzata da uno splendido paesaggio naturale che trasformerà la vostra vacanza in un’esperienza meravigliosa.

Fermo

La città medievale di Fermo si trova a circa 6 km dal mare e si trova su una collina caratterizzata da splendidi panorami e incantevoli panorami. Passeggiando per la sua strada scoprirete la Cattedrale, il Duomo e Piazza del Popolo che sono sicuramente tra i luoghi più belli da visitare.

In estate troverete numerosi eventi come quello che si tiene in agosto: la “Cavalcata dell’Assunta”, una corsa di cavalli che attraversa la città ed è un vero spettacolo! Ogni giovedì sera c’è un bellissimo mercato cittadino dove si possono trovare molti prodotti artigianali della zona.

More Information

Ascoli Piceno

Questa bellissima città antica risiede ai piedi dell’Appennino. Nel centro storico, costruito quasi interamente in travertino e tra i più ammirati della regione e del centro Italia, si torna indietro nel tempo.

Ascoli Piceno è anche conosciuta come la Città delle cento torri perché conserva numerose torri nobiliari e campanarie.

La rinascimentale Piazza del Popolo è centrata intorno a dove si trovano alcuni edifici importanti tra cui il Palazzo dei Capitani del Popolo, risalente al 13 ° secolo e ora il Municipio, lo storico Art Nouveau Caffè Meletti e la Chiesa di San Francesco, Loggia dei Mercanti, elegante costruzione del 1513.

Un altro spazio urbano molto elegante è Piazza Arringo, la più antica piazza di Ascoli, dove sorgono interessanti edifici: il Battistero medievale di San Giovanni, la Cattedrale di Sant’Emidio, il Palazzo Vescovile, il Palazzo dell ‘Arengo, sede della Civica Pinacoteca e alcuni uffici comunali.

Come per i prodotti tipici gastronomici, le olive ascolane, una specialità della città, dovrebbero essere assolutamente provate. La ricetta dice: “dopo aver snocciolato le olive, facendo un taglio della polpa a spirale, la cavità lasciata dalla pietra viene riempita con carne macinata, precedentemente cotta e amalgamata con vino bianco e odori, a cui vengono aggiunti noce moscata, tuorli d’uovo e il Parmigiano Reggiano grattugiato, sono ammesse anche piccole quantità di scorza di limone grattugiato e chiodi di garofano “.

More Information

Macerata

Completamente chiusa da mura quattrocentesche e cinquecentesche, Macerata si presenta armonica ed uniforme nelle sue architetture grazie anche all’uso molto diffuso del mattone.
Macerata è famosa per lo SFERISTERIO, grandiosa arena di costruzione neoclassica, dove un tempo si giocava la palla col bracciale.

Nel centro storico di Macerata troverete molti bei palazzi, chiese e piazze incantevoli.

More Information 

Amandola

Amandola rappresenta uno dei più importanti centri storico-culturali dei Monti Sibillini. E’ caratterizzato inoltre da un patrimonio ambientale e paesaggistico di grande valenza per la molteplicità dei paesaggi presenti: le montagne aspre e selvagge, le valli disegnate dai fiumi, i piccoli borghi ben incastonati  sono elementi che lo rendono straordinario

Il lago di San Ruffino rappresenta un’ulteriore risorsa per gli amanti dell’aria aperta e per gli sport praticabili infatti è il luogo ideale per un picnic per immergersi in questa meravigliosa natura alle pendici dei Monti Sibillini. All’Osteria del Lago c’è un bel prato dove ci sono delle nicchie per mangiare all’aperto. Ammirerete naturalmente anche il bellissimo paesaggio lacustre e potrete anche noleggiare canoe, pedalò e kayak per attraversare il lago.

Dal punto di vista gastronomico Amandola è rinomata per il tartufo bianco pregiato che viene dai suoi boschi ed è anche area di produzione della Mela rosa dei Monti Sibillini, un presidio Slow Food.

More Information

Loreto

Questo bellissimo posto in cima a una collina  di fronte alla costa adriatica attira milioni di pellegrini ogni anno nella chiesa della Santuario della Madonna di Loreto.

Qui infatti, secondo la tradizione, si trova la “Santa Casa Nazaretana della Madre di Dio”, cioè la casa dove la Vergine Maria nacque, visse e dove ricevette l’annunciazione.

La santa casa è oggi custodita all’interno della cattedrale. È impressionante vedere come i pellegrini in ginocchio strisciano intorno alla santa casa.

More Information

Ripatransone

Ripatransone è sempre nella provincia di Ascoli Piceno, tra i centri più antichi della provincia, a 15 minuti di auto dall’Agriturismo Annarella. Salendo i gradini che si trovano tra i palazzi antichi, scoprirai l’autentico villaggio e godrai di splendidi panorami. In cima alla collina tra le valli del torrente Menocchia e del fiume Tesino,  sorge infatti Ripatransone in una posizione panoramica così bella che merita il titolo di “belvedere del Piceno”.

La più famosa attrazione è il vicolo più stretto d’Italia, così piccolo che non ha nemmeno un nome: è una via larga solo 43 cm!

More Information

Offida

Offida è un antico borgo racchiuso tra le mura del castello del XV secolo ed è inserito tra “i borghi più belli d’Italia”. Situato su uno sperone roccioso, è noto per l’arte laboriosa e paziente del delicato merletto a fuselli, un’antica tradizione, a cui è dedicato un museo.

Da non perdere la grande piazza panoramica all’ingresso del centro storico che ospita i resti della fortezza quattrocentesca, a cui si erge il Monumento alla Merlettaie. Il cuore del borgo di Offida è Piazza del Popolo, con la sua insolita forma triangolare, dominata da alcuni importanti edifici storici che si differenziano per stile e materiale. Sul lato principale è possibile ammirare il Palazzo Comunale e il portico del municipio che conduce allo splendido Teatro del Serpente Aureo.

More Information

Moresco

Il villaggio = il castello! In effetti il ​​piccolo villaggio di Moresco è in realtà solo un castello. Un grazioso villaggio da visitare a piedi senza auto,  con un’accogliente piazza dove il tempo si è fermato. Puoi trovare la vera vita italiana qui.

More Information

Civitanova Marche

Questa città ha le spiagge più lunghe delle Marche.  Famosa per il suo centro pieno di vetrine, ottimo posto dove fare shopping durante la settimana e il sabato è da non perdere il mercato più grande della zona, dove potrai trovare le scarpe di pelle di ottima qualità.

Civitanova Alta invece è la parte medievale della città che è in parte circondata dalle mura della città del XIV secolo.

More Information

San Benedetto del Tronto

San Benedetto è la “capitale della Riviera delle Palme”, ​​spiagge di sabbia bianca, innumerevoli palme e oleandri conferiscono a questa città costiera un aspetto esotico. Qui troverai anche innumerevoli piccole vie dello shopping con bellissimi negozi.

More Information

#SEE YOU AT  ANNARELLA

Agriturismo Annarella

via molino vecchio 6
63063, Carassai (AP)
Le Marche, Italy

agriturismoannarella@gmail.com
Correspondence in Dutch / English / Italian

Annarella homemade

Logo_Bianco-01 (1)